Diffondiamo le Bicimacchine !!!

Cosa è una bicimacchina?:

E’ una macchina che funziona con la spinta dei pedali e del movimento delle gambe, nelle quali abbiamo più forza che nelle braccia. E’ uno strumento che serve per aiutare l’economia, si costruiscono di forma artigianale e possibilmente a partire da materiale di riciclo come biciclette, metalli, elettrodomestici, plastiche, legni, ecc. Con queste bicimacchine si può frullare, macinare, lavare i panni, pompare acqua dai pozzi, affilare strumenti, tagliare,ecc. Inoltre si può anche generare elettricità caricando delle batterie.

come si fa una bicimacchina
Come si fa una bicimacchina?:

Generalmente, per fare una bicimacchina, usiamo materiali di riciclo. Le conoscenze richiese sono quelle relative alla meccanica della bici, ed alla lavorazione del ferro. (saldare, tagliare,ecc.). Per chi volesse auto-costruirsi una bicimacchina un qualunque fabbro potrà essere d’aiuto.

Alcuni modelli di bicimacchine:

le bicimacchine e l'energia pulita, ecco il bicifrullatore
Bicifrullatore:

Capace di generare 6400 Rivoluzioni al Minuto, serve a frullare alimenti come frutta, verdura, legumi, ecc. Facilitando i lavori domestici senza l’uso di energia elettrica. (il frullatore elettrico domestico va da 2000-7000 RaM e quello industriale da 9000 a 17000 RaM; il cosnumo di un frullatore domestico è di 350-400 W. In media il consumo mensile è di 2KW) Si possono fare frullati in ogni dove e non c’è più bisogno di andare in palestra.

le bicimacchine e l'energia pulita, la bicimacchina per bimbi
Bici Frullatore per Bambini:

Anche i nostri bambini possono divertirsi ed “allenarsi” facendo un ottimo frullato. Questa bicimacchina ci permette di sperimentare con i più piccoli , attraverso un’attività ludica in grado di facilitare l’apprendimento, l’importanza dell’energia, le sue forme, i suoi usi ed i suoi sprechi, stimolando in loro un uso consapevole e responsabile di questa risorsa.

la bicilavatrice e l'energia pulita
Bicilavatrice:

Per una capacità di 6 o 10KG in dipendenza delle dimensioni scelte, questo prototipo ha una enorme potenzialità per il risparmio di acqua e di energia elettrica.

bicipompa, utilizzare l'acqua con energia pulita
Bicipompa semplice:

Serve per pompare l’acqua dal basso verso l’alto fino ad una distanza di 18 o 30 metri.

macinare il grano restando in forma
Bicimacina:

Può macinare fino a 1 Âœ kg al minuto di qualunque tipo di grano o di alimento secco.

bicisgranatrice per sgranare il mais
Bicisgranatrice:

Permette di sgranare il mais, risparmiando tempo e denaro. Riesce a sgranare da 2 a 2.5 tonnelate di mais al giorno, con il lavoro di una sola persona.

…e tantissime altre combinazioni possibili !!

Tutte le informazioni, le esperienze e le conoscenze sono state acquisite grazie all’indispensabile apporto

del Collettivo Catas,
della associazione Aguacero Tecnologìa y Salùd Comunitaria, AC,
del gruppo Alcanzamos ,

che operano in Chiapas, Messico, accompagnando la resistenza e la autonomia delle comunità indigene del luogo.

Fonte: http://www.progettoteknes.it/bicimacchine.php