La Batteria Ecologica Che Si Carica In Acqua!

La batteria ecologica che si carica in acqua è l’interessante soluzione proposta nel campo dell’energia sostenibile. Si tratta, in pratica, di una pila stilo non ricaricabile, in grado di fornire energia per la prima volta, soltanto dopo essere stata immersa per 5 minuti nell’acqua.

La nuova batteria ecologica, denominata ‘Aquacell’ e prodotta dall’omonima azienda svizzera, è leggera e progettata base di polveri organiche non inquinanti che, a differenza delle pile tradizionali che contengono molte sostanze inquinanti. La pila infatti pesa solo 12 grammi e, una volta confezionata, è completamente scarica, senza alcun tipo di  tensione o amperaggio. Soltanto dopo la sua immersione in acqua la pila viene ‘attivata’ ed è in grado di fornire energia utile ai dispositivi elettronici con un consumo medio come le torce LED, i telecomandi e i giocattoli per bambini.

La batteria ecologica ‘Aquacell’, proprio per queste sue caratteristiche, non solo è priva delle sostanze inquinanti utilizzate invece nelle ‘alcaline’, ma non possiede nemmeno una data di scadenza effettiva al momento della sua produzione, cioè non perderà o diminuira la sua potenza prima di essere usata (a differenza delle pile tradizionali che hanno una durata di circa otto anni prima che diventino inutilizzabili).

La batteria ecologica ‘Aquacell’ inoltre, è stata realizzata senza utilizzare l’acciaio, ma realizzando un involucro costituito completamente in plastica riciclata. Infine, la nuova pila ecologica non ha bisogno di acqua per essere fabbricata, eliminando in questo modo a monte anche il problema del trattamento dei liquidi reflui e tossici di produzione. Grazie a questi accorgimenti, la batteria della ‘Aquacell’ può essere riciclata a basso costo fino all’85% (le pile convenzionali invece si possono recuperare solo fino al 50%). L’unico inconveniente è che una volta attivate, durano un pò meno tempo rispetto alle batterie tradizionali e sono leggermente meno potenti.

La batteria ecologica ‘Aquacell’ purtroppo, non è ancora disponibile in commercio in Italia, ma sul sito svizzero dell’azienda produttrice si trova già in vendita.

Matteo Ludovisi
Rev. by TaichuMind

Fonte: http://www.ecoseven.net/eco-invenzioni/ecoinvenzioni-la-batteria-ecologica-che-si-ricarica-in-acqua

Sito Aquacell: http://aquacellbattery.com